Inutilità e bellezza

Le cose inutili sono belle. Inutilità e bellezza vanno a braccetto dall’alba dei tempi. La margherita, i puntini sulle i, il codice di procedura penale, le istituzioni, le scuse. Sono solo esempi di inutilità e bellezza. Un binomio indissolubile. Per carità ci sono anche cose utili e belle. Ciò non toglie nulla alla bellezza dell’inutilità.

La margherita è inutile e anche bella. Mettiamo i puntini sulla i. Intendo dire la margherita quella
con i petali. Nel contempo la margherita quella pizza con la mozzarella invece è sia bella che utile. Ha fatto sopravvivere migliaia di studenti fuori sede che non sapevano cucinare. Per quanto riguarda la regina Margherita non so se fosse utile o bella quindi mi astengo. Potrei informarmi sull'argomento sarebbe una cosa molto utile. Utile. Non in linea con l'argomento dell'oracolo di certo.

I puntini sulle i sono magnifici, esaltanti, imponenti. Fieri della loro levatura sociale guardano le altre lettere dall'alto verso il basso. Peccato che non servano a niente. Convezione storico letteraria creata da un monaco amanuense del medioevo. Anche qui dovrei fare una utile ricerca. Utile, quindi non la faccio. Calcola il tempo e risorse necessarie per fare il puntini sulle i. Quante parole nel mondo hanno la i e quante volte sono state usate nel corso della storia. Inchiostro, energia elettrica, tunnel carpale ... una umanità sacrificata.
La i si distingue da tutte le altre lettere. Il puntino non serve ad eccezione di un unico, dannato, orgoglioso caso. Per meglio dire, il puntino servirebbe ma proprio in quel contesto l'oscurantismo medievale ha deciso che non serviva. La I maiuscola che è uguale a l minuscola. Che il medioevo era il periodo più ignorante della storia lo sapevo ma questi amanuensi si sono impegnati forte e duro. Comunque sia andata, alla fine gli alfabetizzati sono costretti a scrivere i con il puntino e a confondere I con l.

Per quanto riguarda la bellezza dei puntini vi lascio ammirare un singolo puntino qui a centro pagina per un minutino.

Puntino sulla i senza i
Puntino sulla i senza i. Non è bellissimo?


Devo sbollire la rabbia quindi passiamo a sondare argomenti meno irritanti.
Il codice di procedura penale è completamente inutile ed infatti è bellissimo. Dentro ci stanno scritte tante di quelle barzellette che voi non potete capire. Ci sta scritto che un cittadino è innocente fino a prova contraria, che ogni cittadino è uguale davanti alla legge e che il legislatore deve stabilire misure eque e bla bla bla.

Non volevo ma ci sono cascato, sono finito a parlare di quelle cose chiamate istituzioni. Si quelle cose che sono proprio inutili. Se non pensate che sono bellissime è perché non avete visto i palazzi storici dove hanno sede. Per non parlare dei lussi al loro interno. Da paura.
La farfallina, bella si ma inutile se non me la dai. Meno me la dai più è bella. Il gusto dell'inarrivabile.

Le scuse sono belle e inutili. Non vi spoilerò altro e vi rimando al prossimo post.

Ci sono anche delle eccezioni che confermano la regola come le guerre preventive. Non so perché le guerre non riesco a prevenire le guerre. Sono decisamente brutte a detta dei civili e dei soldati che le hanno vissute.

Condividere questo post con i pulsanti qui sotto sui social network potrebbe essere un atto inutile. Però ammetti che potrebbe essere anche un bellissimo atto.
Questo blog lo faccio con passione. Una cosa inutile. Forse pure bella.

6 commenti:

  1. Ciao Oracolo. Ammetto che nella mia scrittura i puntini sono compulsivamente spariti... mi piacerebbe che un designer di caratteri crei un Times New Roman o un Helvetica senza puntini (risparmieremmo in toner della laser), ma credo siano tutti gnucchi come gli amanuensi! Quanto alla regina Margherita, bella e/o inutile che fosse, posso solo dirti che aveva sposato uno che cannoneggiava la folla affamata e che a conseguenza di ciò si è visto dedicare scuole, piazze e vie! Complimenti per il blog, mi sono fatto profonde risate e grasse riflessioni.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflettere e ridere è una ottima accoppiata. Regalare buoni momenti a chi passa di qua è una gioia. Se aumentassero ancora una gioia ancora più grande.

      Elimina
  2. E' un ottimo blog, e non è affatto inutile caro Zed...poi i puntini senza i sono meravigliosi!!!
    Un tenero abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Detti da una blogger come te è un complimento che conta. Adesso che ci penso conosco alcuni ragazzi che stanno organizzando un festival in caso saresti disposta a fare un articolo. Premetto che sono in faso molto embrionale.

      Elimina

commenta anche da anonimo senza bisogno di registrazione