La dura vita di un diversamente sincero

Una delle regole dell'umanità è di non dire mai la verità.

Se proprio non puoi mentire ometti, fai scena muta oppure cambia argomento ma per l'amor del cielo non dire la verità.
   Capita a tutti di avere di momenti di debolezza e di cedere alla tentazione della sincerità. Per questo motivo, gli antichi hanno inventato l'eufemismo. All'inizio non fù tutto rose e fiori. La pratica dell'eufemismo fù proibita. Gli antichi dei erano contrari a questa pratica che allontanava l'umanità dalla retta via della menzogna.
    Adesso i tempi sono cambiati si è capito che l'eufemismo previene e limita l'uso della sincerità e della correttezza. Finalmente anche i diversamente sinceri possono vivere una vita simile ai normo-bugiardi.


Parole come stupidino, crisi, notevoli aree di miglioramento, libertina, le sto venendo incontro sono solo esempi di questa arcana e mistica tecnica dell'eufemismo. Approfondite pure...


Stupidino

Il più abusato degli eufemismi. Già mi saltano in mente delle applicazioni pratiche come "Il mondo è pieno di stupidini". Le donne dall'età di 14 anni possono esordire con "Gli uomini sono tutti stupidini". Per non parlare di buonanima il führer Hitler “Smettila di fare lo stupidino!".
   Se uno è stronzo non gli puoi dire che è stupidino altrimenti si fa delle illusioni. (Funari docet)

Crisi

In televisione e sui giornali ci dicono tutti i giorni che siamo in crisi. Un modo simpatico di dire che stiamo nella cacca.
   I titoli in prima pagina suonerebbero cosi "Mercato immobiliare nella cacca" invece di "Mercato immobiliare in crisi" oppure frasi in politichese come "Il governo ci tirerà fuori dalla crisi" diventa "Il governo ci tirerà fuori dalla cacca”. Molteplici incomprensioni internazionali tra Italia e Cina si risolverebbero. Quando dicono che "la concorrenza cinese ci manda in crisi" vogliono dire "La concorrenza cinese ci manda la cacca" i cugini cinesi capirebbero subito di smetterla con le esportazioni di infima categoria. Tra Italia e India la "crisi dei marò" si trasforma in "cacca marò" e le incomprensioni finiscono su questo punto siamo tutti d'accordo. Di certo la cacca non è bordò ne verde.

Notevoli aree di miglioramento

Se hai delle notevoli aree di miglioramento stai messo male!
Figlio mio mi dispiace per te ma "notevoli aree di miglioramento" è un eufemismo che non ha traduzione.
Esprime un idea talmente profonda di schifo ed insuccesso che la lingua italiana si è rifiutata di avere una parola per questo.
   In amore fu usata solo una volta nella storia e fu Brigitte Bardot rifiutando le avance di Pippo Franco. Sul lavoro può essere un rafforzativo della frecciata hard "lascia perdere non è per te" ma attenzione si rischia comunque una vertenza sindacale se la usi con un tuo collaboratore. Nello sport è usato quando un giocatore viene ceduto ad una squadra Vietnamita ma la FIFA vuole rendere questa pratica illegale. Giustamente già mi mandi in Vietnam e mi dici anche "hai notevoli aree di miglioramento" è troppo da sopportare per una persona sola.

Qui potete notare che anche il mio cane ed il mio gatto hanno notevoli aree di miglioramento.



Libertina/o

Una volta se una ragazza era di facili costumi lo si diceva apertamente. Lo stesso per un ragazzo. Per il lei si usavano parole tipo maiala e un'altra infinità di parolacce per lui invece si usava dire maiale o puttaniere. Da pochissimo tempo (da quando il livello dell'attività sessuale è praticamente sotto i piedi) queste parole sono diventate tabu. Insomma adesso si usa dire libertina barra libertino. Che l'oracolo mi aiuti! Ma che significa? Libertino? Mica sto facendo la rivoluzione francese? Libertina? Ma che è una colonna barocca (sto frequentando un'architetta in questo periodo sono molto addentrato nel loro linguaggio tecnico). Pochi anni fa quando cercavo una porca per affrontare una crisi esistenziale sapevo cosa chiedere e soprattutto mi sapevano indicare. Adesso mi rispondo "No, non ti so dire però c'è quella che un po’ libertina!"

E adesso che faccio?
Libertina ha troppe sfumature. Insomma non significa niente!
Per quanto mi riguarda può essere anche una santa.

Le sto venendo incontro

ALLARME ROSSO. Ti vogliono fare fesso. Ormai è tardi per convincere l'interlocutore di lasciar perdere. Spiegare che è difficile fregarti è inutile ha capito 5 minuti fa che sei un fesso. Troppo tardi per scappare "le sto venendo incontro" avviene a conversazione inoltrata se dovevi scappare lo dovevi fare al "come stai?" o "che si dice?". Qua il da farsi è chiaro o incassi oppure schivi con "vediamo!", " vediamo se si può fare!", "è una ipotesi!". Non parate direttamente con un "No" verreste travolti da una combo di "Ma come! Già le sto venendo incontro!". L'importante è saper improvvisare e che dio vi aiuti.


Non nego di voler ritornare sull’argomento ma non vi garantisco niente.
Se ti è piaciuto il post condividilo con i tuoi amici cliccando sui pulsanti qui sotto.
Se non ti è piaciuto il post condividilo con chi ti vuole male.

3 commenti:

  1. Accidenti se è vero! Difficile liberarti da un ''le sto venendo incontro''soprattutto quando per la parte precedente della conversazione hai interloquito a monosillabi pensando totalmente ad altro, in uno dei miei tanti viaggi mentali a cui mi dedico quando non mi importa assolutamente nulla di quello che sto ascoltando! Poi c'è la parola magica che mi riporta sulla terra e li...sti cazzi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah la parola magica che ti riporta sulla terra... forse è la chiave di lettura di un possibile seguit

      Elimina
  2. ahahahah la parola magica che ti riporta sulla terra... forse è la chiave di lettura di un possibile seguito

    RispondiElimina

commenta anche da anonimo senza bisogno di registrazione